Nel 2001 ho intrapreso il mio viaggio nel mondo della ceramica come artista autodidatta. Fin dall'inizio ho dedicato la mia passione alle tecniche ceramiche orientali, con una particolare affinità per i maestri giapponesi del XX secolo legati al movimento Mingei e alla loro influenza sulla cultura occidentale, conosciuta come stile anglo-orientale.
Col tempo ho fatto la scelta di riportare queste influenze nella mia terra d'origine, arricchendo il mio bagaglio di conoscenze. Il primo passo di questo percorso ha comportato l'introduzione di materiali naturali locali, soprattutto quelli di origine vulcanica abbondanti in Italia. In tempi più recenti mi sono concentrato sul rilancio delle tradizioni ceramiche italiane che hanno attraversato i secoli.
Nel corso degli anni ho costruito una vasta biblioteca di quasi 100 volumi, che spaziano da testi tecnici e storici a monografie e critici su ceramica e ceramisti. Il mio background ingegneristico ha facilitato la progettazione e la costruzione dei miei forni a gas per la produzione di gres e mi ha fornito solide basi di conoscenze in chimica e geologia, che si sono rivelate preziose nello studio e nella produzione di smalti. Creo questi smalti utilizzando sia materiali raffinati industrialmente (commerciali) sia quelli che raccolgo personalmente dalla natura.
Col tempo ho fatto la scelta di riportare queste influenze nella mia terra d'origine, arricchendo il mio bagaglio di conoscenze. Il primo passo di questo percorso ha comportato l'introduzione di materiali naturali locali, soprattutto quelli di origine vulcanica abbondanti in Italia. In tempi più recenti mi sono concentrato sul rilancio delle tradizioni ceramiche italiane che hanno attraversato i secoli.
Nel corso degli anni ho costruito una vasta biblioteca di quasi 100 volumi, che spaziano da testi tecnici e storici a monografie e critici su ceramica e ceramisti. Il mio background ingegneristico ha facilitato la progettazione e la costruzione dei miei forni a gas per la produzione di gres e mi ha fornito solide basi di conoscenze in chimica e geologia, che si sono rivelate preziose nello studio e nella produzione di smalti. Creo questi smalti utilizzando sia materiali raffinati industrialmente (commerciali) sia quelli che raccolgo personalmente dalla natura.
We need to restore that lost connection between our earth materials and ceramic surfaces, if we have lost this connection, no matter how successful the end product, we have lost the true romance of the potter’s craft.