La prossima - la scelta è toccata a Giacomo - sarà il ritratto di un "cattivo", un qualche personaggio di cartoni o film... insomma un Joker, un Freddy Krueger...
Intanto ecco gli alberi, prima quello di Giacomo, poi il mio.
Questa volta il tema era l'albero, l'avevo scelto io. La prossima - la scelta è toccata a Giacomo - sarà il ritratto di un "cattivo", un qualche personaggio di cartoni o film... insomma un Joker, un Freddy Krueger... Intanto ecco gli alberi, prima quello di Giacomo, poi il mio. I disegni fin qui scambiati tra me e Giacomo sono pubblicati nei post del primo aprile 2017 e di settembre 2016.
0 Comments
L'ultimo numero di Nuovo e Utile - teorie e pratiche della creatività sito di Annamaria Testa, pubblicato il 18 settembre scorso, propone una riflessione sul valore del lavoro ben fatto.
L'articolo prende spunto dal Manifesto del Lavoro Ben Fatto scritto dal sociologo Vincenzo Moretti. Ecco alcuni passi del Manifesto, riportati dalla Testa nel suo articolo: qualsiasi lavoro, se lo fai bene, ha un senso; dove tieni la mano devi tenere la testa, dove tieni la testa devi tenere il cuore; ciò che va quasi bene non va bene. Individuando la necessità di eseguire per bene qualsiasi lavoro nella motivazione interna, o intrinseca, spiega: In estrema sintesi, la motivazione interna riguarda il fare qualcosa per il piacere di saperlo fare, per il gusto di farlo e con l’orgoglio di averlo fatto al meglio, e non solo per ricevere un premio o una ricompensa. La motivazione interna è connessa con un maggior livello di creatività, di autostima e di gratificazione. L'articolo e poi tutto il Manifesto, hanno il pregio di stimolare la riflessione sulle intenzioni che ci animano quando intraprendiamo qualcosa, qualunque lavoro. Questo post, perciò, oltre a segnalare articolo e Manifesto a chi ne fosse interessato, vale anche come ringraziamento agli autori. Fatte le piastrelle, le foto durante tutte le fasi di lavorazione e pure la scannerizzazione degli appunti di lavoro, da PoPLab di Rovigo mi è arrivato tanto di quel materiale che non so ancora da dove cominciare.
Allora parto dalla fine. Queste sono le piastrelle |
AutoriVesuvioLab Archivio
December 2022
Categorie
All
|
Cono9 è una produzione VesuvioLab
Contatto: m.gualdi66@gmail.com |
.
|