Devo ripetere uno dei post scritti e pubblicati prima del disastroso click con il quale, lo scorso giugno, ho cancellato tutto il blog lo voglio fare perché parla di uno dei concetti che io trovo essenziali nel lavoro di un ceramista il dilettante come il professionista si trova costantemente di fronte a delle scelte in qualsiasi momento, dall'idea iniziale, fino al momento di estrarre il pezzo dal forno, ogni passaggio richiede una decisione e ogni decisione si ripercuote sulle scelte già fatte e su quelle che si faranno in un gioco di interdipendenza che ricorda i mobiles di Calder Non ho intenzione di fare paragoni, naturalmente,
né di entrare in aspetti concettuali mi interessa solo l'aspetto intuitivo chi ha presente queste particolari opere di Calder credo capisca cosa intendo si tratta di sculture spaziali composte da elementi pesanti di varie forme (palette o cerchi o mezzelune metalliche) attaccati a elementi portanti sottili (di solito semplice fil di ferro) il tutto appeso al soffitto con un unico cavo internet è piena di foto di queste sculture qui l'aspetto fondamentale è l'equilibrio definito in modo univoco dal peso e dalla reciproca posizione di ognuno degli elementi pesanti è sufficiente spostare uno solo dei pesi o modificarne la massa anche leggermente perché tutto il sistema sia costretto a trovare una nuova e diversa configurazione di equilibrio che non riguarda solo il singolo braccio a cui è attaccato l'elemento modificato ecco, il ceramista si trova in una situazione simile scegliere un'argilla, un impasto ha un'influenza sull'ingobbio, se c'è, sullo smalto, sulla risposta alla cottura e questo vale poi nella scelta di ingobbiare o no e con quale tipo di ingobbio e con che modalità l'ingobbio è dato lo stesso vale per la fase di smaltatura e alla fine la cottura: la temperatura, l'atmosfera nel forno, la durata, il tipo di forno ogni singolo passo richiede una scelta l'insieme di tutte le scelte concorre a determinare il risultato finale il quale rappresenta il nostro punto di equilibrio modificabile in tanti modi ecco perché, la maggior parte dei ceramisti sceglie un particolare ambito di ricerca, per esempio gli smalti e tende a tenere fisse le altre variabili: stessi impasti, uguali modalità di cottura, ecc Credo che l'argomento andrà sviluppato...
0 Comments
Leave a Reply. |
AutoriVesuvioLab Archivio
Ottobre 2023
Categorie
Tutti
|