Una ciotola corpo in gres grigio antracite ingobbio composto da gres bianco con 10% di ocra gialla smalto composto da: Peperino di Marino* 65% Cenere di legna lavata 25 Terra di Tolfa** 10 * roccia di origine vulcanica, un cugino dei tufi e delle pozzolane (non me ne vogliano i geologi) contiene la componente vetrosa (silicio) ed è ricco di quella fondente (alcali) ma, rispetto ad altre rocce vulcaniche, credo che la componente di allumina sia più scarsa, ecco perché favorisce le colature vetrose; ** roccia con forte componente di caolino, quindi molto refrattaria. Le colature, tipiche degli smalti di cenere, qui sono favorite dalle caratteristiche del Peperino, così in questa ciotola sono piuttosto abbondanti e sul fondo si è raccolto uno specchio di componente vetrosa. Il fatto è che il peperino di Marino sembra piuttosto fusibile per la presenza di alcali che fungono da fondente. Per ridurre le colature bisogna bilanciare meglio i componenti aumentando la quantità di roccia di Tolfa, ricca di caolino, quindi più refrattaria. In generale il caolino si usa negli smalti proprio per introdurre la componente stabilizzante (l'allumina). A seguire due ingrandimenti; da questi si dovrebbe apprezzare la grana un po' ruvida e la presenza di granuli; si tratta di minerali che non si sono fusi, credo si tratti di minerali di silicio contenuti nel peperino, ad ogni modo, per evitarli è sufficiente macinare la roccia più finemente. Per il resto... per avere un'idea più precisa, bisognerebbe affidarsi al tatto. Infine, per quello che conta, vorrei dire che a me 'sta ciotola piace;
osservandola, tenedola tra le mani rivela in qualche modo la sua origine vulcanica.
4 Comments
Antonio Majer
28/3/2016 11:53:26 am
anche a me piace molto, sembra arrugginita, peccato solo quel fondo vetroso, ma magari è bello visto dal vivo; la leggera ondulazione del bordo è una raffinatezza del vasaio o si è deformato in cottura? (forse servono temperature più alte)
Reply
Cono9
28/3/2016 07:27:44 pm
Si, in effetti, tecnicamente, il fondo vetroso è un difetto ma qui è piuttosto sottile e, soprattutto, non è fratturato il che lo rende accettabile se non interessante.
Reply
Buongiorno,
Reply
Cono9
28/3/2016 07:31:27 pm
Grazie Marco, sia per i complimenti che per la tua disponibilità a condividere dati e informazioni; be' la tua offerta è molto interessante e ti scriverò senz'altro.
Reply
Leave a Reply. |
AutoriVesuvioLab Archivio
Ottobre 2023
Categorie
Tutti
|