Uno dei lavori più interessanti nella ricerca sulla tradizione ceramica orientale è la ricostruzione degli smalti originari realizzata utilizzando materiali comuni, di facile reperibilità. L'esempio che propongo oggi riguarda la ricostruzione di uno smalto trasparente tipico della tradizione coreana. Molto probabilmente questo smalto era realizzato utilizzando una roccia locale chiamata Do Suk che sta nella famiglia dei felspatoidi. Si tratta di uno dei tanti smalti, utilizzati dalla Cina al Giappone, composti da cenere di legna e roccia macinata; siamo al punto in cui ci si rendeva conto che sostituendo nella composizione del rivestimento l'argilla con certe particolari rocce (contenti feldspati) si poteva produrre un rivestimento trasparente; è uno dei passaggi decisivi nella storia della ceramica. Quindi, nel XX secolo, quando si è voluto ricostruire questo (come altri smalti) si è proceduto per assimilazioni e tentativi. Qui di seguito la sintesi molto schematica della ricostruzione; l'originale proviene dalla tradizione Punchong (oppure Buncheong secondo altra trascrizione) la roccia Do Suk è assimilata alla Cornish Stone, un felspatoide comune in Inghiletrra; la Cornish Stone, in letteratura, è ricostruita con 6 parti di feldspato di potassio, 2 parti di quarzo e una parte di caolino. Alcuni autori sostituiscono parte della cenere con carbonato di calcio per dare maggiore stabilità e ridurre gli effetti collaterali tipici della cenere; a noi piace la cenere. Le percentuali delle componenti possono variare in funzione dell'uso, in particolare dell'argilla da rivestire e dallo spessore, ma da qui in poi credo che ognuno vorrà sviluppare la propria formulazione ideale. A titolo indicativo riporto un'altra tipica formulazione
proposta da un ceramista coreano contemporaneo Feldspato K 48 Quarzo 24 Carbonato Ca 40 Cenere (pino) 18 non so perché il totale è 130 e non 100 ma poco importa, è una formulazione che noi utilizziamo trasformando tutto il carbonato di Ca in cenere di legna (di solito quercia), e quindi, riportando la ricetta in centesimi: Feldspato K 37 Quarzo 18 Cenere (pino) 45 Fino ad ura abbiamo sempre usato questo smalto con spessori sottilissimi di seguito alcuni esempi di smalto coreano su diversi tipi di argilla; è bene precisare che non hanno niente a che vedere con le ceramiche della tradizione Punchong a parte il tipo di smalto che, peraltro, è usato in maniera del tutto diversa; questo vuol dire che presto dovrei proporre una breve scheda sulla cosiddetta ceramica Punchong
0 Comments
Leave a Reply. |
AutoriVesuvioLab Archivio
Ottobre 2023
Categorie
Tutti
|