Gli ossidiSegue un elenco dei principali ossidi fondenti, coloranti e opacizzanti.
Scriverlo è stato molto noioso. Non credo che leggerlo lo sia di meno. Ma spero che possa essere un utile riferimento per consultazioni puntuali.
Poi, col tempo, magari tornerò su questi ossidi per ampliare, approfondire, ed eventualmente, correggerne le descrizioni. Col tempo... Col tempo magari comprenderò anche se tutto ciò ha un senso.
3 Comments
Fabio
18/5/2020 03:17:14 pm
Grazie per esserti annoiato, un riassunto delle principali puntate è sempre gradito :-)
Reply
In effetti non saprei, soprattutto per quello che riguarda l'aspetto relativo alla sicurezza alimentare. Il rame, in generale, è un colorante metallico diffuso ma la cui sicurezza è piuttosto dibattuta.
Reply
GIORGIO
27/5/2020 02:14:05 pm
Buongiorno, sono contento di aver trovato un blog dove attingere informazioni e porre quesiti, con la speranza di avere delle risposte.Lavoro in ambito ceramica, e mi capita spesso di trovarmi di fronte a problematiche alle quali non so dare risposte.Mi chiedevo se esiste un optimum come opacizzante per uno smalto blu.Premetto che uso uno smalto composto, nel quali ci sono già ossidi del tipo indicati, come il titanio , manganese , cobalto per ovvi motivi, e prima anche lo zircosil, che ho tolto perché non adtto più per uso alimentare.Come lo posso sostituire? grazie mille
Reply
Leave a Reply. |
AutoriVesuvioLab Archivio
Ottobre 2023
Categorie
Tutti
|