Sabato scorso ho iniziato a costruire il nuovo forno, progetto alla mano, cataste di mattoni, un frullino, un metro, la matita e... via, uno dopo l'altro i mattoni con cui ho tirato su le pareti della camera di combustione a legna, poi le lastre che sono il pavimento dl forno vero e proprio per adesso mi sono fermato qui Le due asole sul piano delle lastre servono per il passaggio della fiamma dalla camera di combustione a legna alla camera di cottura soprastante. Durante le cotture a gas tutto avviene nella parte superiore del forno e queste aperture saranno chiuse. Senza che mi perdo in chiacchiere la prossima puntata, con l'aiuto delle foto sarò più chiaro. Per questa parte del forno ho usato mattoni refrattari pesanti, quelli che si usano per i forni da pizza o per i camini.
Le lastre sono in cordierite, un allumino-silicato in grado di resistere ad alta temperatura, agli sbalzi termici e con un'ottima portanza di carico. I mattoni in cemento di lato sono la base per il camino, il camino, ecco, questo merita un capitolo a parte. Alla prossima!
2 Comments
3/12/2015 09:45:14 am
Buon giorno, non ho mai seguito un blog, mi piacerebbe seguirvi, per caso ho consultato le vostre pagine moooooolto interessanti, ed altrettanto sono interessaro alla seguire le fasi della costruzione del forno che vedo.
Reply
Cono9
5/12/2015 07:05:01 pm
Purtroppo i lavori per il nuovo forno sono fermi così come li vedi in questo post. Spero di andare avanti prima di Natale. Comunque sarà tutto registrato su questo blog.
Reply
Leave a Reply. |
AutoriVesuvioLab Archivio
Ottobre 2023
Categorie
Tutti
|