Contatto diretto
Cono9
  • Blog
  • Home
  • Il mio lavoro
  • Crateri
  • Bibliografia

Una nuova infornata

11/6/2016

12 Comments

 
Pezzi smaltati
il forno è carico
​domani piove
Immagine
12 Comments
Marco Vallesi
12/6/2016 01:11:21 am

Ciao Maurizio,
avrei alcune domande (tecniche) da porti riguardo la foto di questa infornata.
Non so se questo è lo spazio giusto per farle ma, nel dubbio, eccole qui:
1) Il forno è alimentato esclusivamente a legna (è a fiamma rovesciata vero?)? Se sì, vorrei chiederti come la cenere volatile influenza i tuoi smalti.
2) Quando cuoci i tuoi lavori lasci sempre così tanto spazio nel forno?
3) Se il forno è a "fiamma rovesciata", il vaso globulare in alto non subirà una temperatura superiore a quella rilevata dai coni? Immagino che tu li sistemi in una zona centrale del forno.

Grazie per ogni tua, eventuale, risposta.
In bocca al lupo per l'infornata.

M.V.

Reply
Marco Vallesi
12/6/2016 01:11:46 am

Ciao Maurizio,
avrei alcune domande (tecniche) da porti riguardo la foto di questa infornata.
Non so se questo è lo spazio giusto per farle ma, nel dubbio, eccole qui:
1) Il forno è alimentato esclusivamente a legna (è a fiamma rovesciata vero?)? Se sì, vorrei chiederti come la cenere volatile influenza i tuoi smalti.
2) Quando cuoci i tuoi lavori lasci sempre così tanto spazio nel forno?
3) Se il forno è a "fiamma rovesciata", il vaso globulare in alto non subirà una temperatura superiore a quella rilevata dai coni? Immagino che tu li sistemi in una zona centrale del forno.

Grazie per ogni tua, eventuale, risposta.
In bocca al lupo per l'infornata.

M.V.

Reply
Maurizio
12/6/2016 10:26:32 am

Si, certo, va bene anche qui.
Cerco di rispondere brevemente, poi, eventualmente, sviluppiamo.
Allora, il forno è sia a legna che a fase e fino ad ora (considera che con questo ho fatto solo tre cotture fini ad oggi) l'ho usato solo a gas. La combustione a legna l'ho prevista proprio per ottenere quegli effetti dovuti alla cenere volatile. Spero, entro l'estate, di provare una cottura a legna. In realtà non è una vera fiamma rovescia perché lo scarico è alla stessa altezza delle porte dei bruciatori, quindi è più una fiamma trasversale. Ci deve essere un post con le foto del forno in fase di costruzione. Gli spazi larghi sono dovuti semplicemente al fatto che non avevo, questa volta, abbastanza pezzi da riempire tutta la camera ma dovevo fare l'infornata per rispettare degli impegni presi. Che altro... Per la misura delle temperature uso un pirometro. I coni solo ogni tanto è solo per verificare la distribuzione delle temperature nel forno.
Il vaso globulare in realtà non è nel punto più caldo, però è vero che le temperature non sono proprio uniformi, diciamo che tra il punto più freddo e il più caldo ci sono 10, 15 gradi di differenza , praticamente un cono (tra cono 9 e 10). Ma basta saperlo e disporre i pezzi avendo questa consapevolezza.
Spero di aver dato tutte le risposte.
A presto

Reply
Mairizio
12/6/2016 10:32:52 am

Errata corrige
Il forno è sia a legna che a gas...

Marco Vallesi
12/6/2016 01:11:57 am

Ciao Maurizio,
avrei alcune domande (tecniche) da porti riguardo la foto di questa infornata.
Non so se questo è lo spazio giusto per farle ma, nel dubbio, eccole qui:
1) Il forno è alimentato esclusivamente a legna (è a fiamma rovesciata vero?)? Se sì, vorrei chiederti come la cenere volatile influenza i tuoi smalti.
2) Quando cuoci i tuoi lavori lasci sempre così tanto spazio nel forno?
3) Se il forno è a "fiamma rovesciata", il vaso globulare in alto non subirà una temperatura superiore a quella rilevata dai coni? Immagino che tu li sistemi in una zona centrale del forno.

Grazie per ogni tua, eventuale, risposta.
In bocca al lupo per l'infornata.

M.V.

Reply
Marco Vallesi
12/6/2016 01:26:52 am

Il sito, dopo avermi avvisato per due volte che c'era un errore nella pubblicazione del commento, ne pubblicati addirittura 3!!!
Scusa ma non è dipeso da me; se puoi cancellare il superflo e anche questo te ne sarei grato.
Grazie.
Marco

Reply
Maurizio
12/6/2016 10:29:18 am

Non ti preoccupare

Reply
Francesco Campoli
12/6/2016 09:38:06 pm

Ciao Maurizio,
Anche io uso un pirometro digitale con una termocoppia k, come la introduci nel forno e in che punti?
Francesco

Reply
Maurizio
13/6/2016 09:40:22 am

dall'apertura di carico, quella da cui ho scattato la foto, quando la chiudo (con doppia camicia) ci sono due mattoni appositamente forati per consentire l'inserimento dell'astina del pirometro.
Tornando alla domanda di ieri, quella sugli spazi vuoti, tieni conto che i volumi ai lati delle lastre di carico sono, di fatto, le camere di combustione; in questo forno non c'è una separazione tra le camere di combustione e quella di cottura, però quei volumi devono comunque restare aperti.

Reply
Francesco Campoli
14/6/2016 02:17:58 am

Capito grazie per la risposta, la precisione con la quale citavi i 15º mi faceva pensare che sondassi la camera in più punti.
Io ho preparato due bottoncini forati attraverso i quali accedo con la sonda disposti a differenti altezze e su facce opposte della camera ma i dati non sono omogenei nelle varie cotture, non vorrei che sia proprio la disposizione dei pezzi a influenzare il flusso di calore, io non lascio sempre spazio tra pezzo e parete.

Reply
Marco Vallesi
16/6/2016 12:02:15 am

Salve Maurizio,

sei poi riuscito a cuocere l'ultima infornata?
Prossimamente ti chiederò ulteriori informazioni, se posso, sul forno che hai costruito.
Grazie per le risposte.

M.V.

Reply
Mairozio
16/6/2016 12:36:14 am

Si, ho cotto, appena posso pubblico qualcosa.
A presto

Reply



Leave a Reply.

    Autori

    VesuvioLab 
    di Federica e Maurizio

    Contatti
    ​m.gualdi66@gmail.com

    Immagine

    Archivio

    December 2022
    October 2022
    September 2022
    May 2022
    April 2022
    August 2021
    June 2021
    April 2021
    January 2021
    December 2020
    November 2020
    October 2020
    September 2020
    August 2020
    July 2020
    May 2020
    April 2020
    March 2020
    February 2020
    January 2020
    December 2019
    October 2019
    August 2019
    July 2019
    June 2019
    May 2019
    April 2019
    March 2019
    February 2019
    January 2019
    December 2018
    November 2018
    October 2018
    August 2018
    June 2018
    May 2018
    March 2018
    February 2018
    January 2018
    October 2017
    September 2017
    July 2017
    April 2017
    March 2017
    February 2017
    January 2017
    December 2016
    November 2016
    October 2016
    September 2016
    August 2016
    July 2016
    June 2016
    May 2016
    April 2016
    March 2016
    February 2016
    January 2016
    December 2015
    November 2015
    October 2015
    September 2015
    August 2015
    July 2015
    June 2015
    May 2015
    April 2015
    March 2015
    February 2015
    January 2015
    December 2014
    November 2014
    October 2014
    September 2014
    August 2014
    July 2014
    June 2014

    Categorie

    All
    Amici
    Aspetti Generali
    Chiacchiere
    Ciotola-x-momo
    Ciotole
    Corsi
    Cose Interessanti
    Eventi
    Forno-e-cotture
    Forno-e-cotture
    Foto
    Incidenti
    Ingobbi
    Jun
    Lavori In Corso
    Materiali
    Oliere Altro Per La Cucina
    Persone Luoghi E Storie
    Piatti
    Schizzi
    Sito E Blog
    Smalti
    Tazzine
    Tecniche
    Testi
    Vasi Bici E Bottiglie
    Viaggio In Giappone
    Yunomi

    RSS Feed

Cono9 è una produzione VesuvioLab
Contatto: m.gualdi66@gmail.com
.